Giù per il buco

Fargrim viene accompagnato alla cengia da cui parte il cunicolo Jamal e Cloris da sopra lo assicurano con le corde di Grey e delle gatte.

⚠️ RETCON

La Cuspide è alta 100m, l'interno è un cubo di ~10m per lato, le pareti quindi sono piuttosto spesse.

La corda che abbiamo composto è lunga 45m, dopo poco Fargrim arriva a fine corda. Jamal si inoltra dietro di lui una quarantina di metri più in su. A un certo punto Fargrim nota che sulle pareti ci sono delle incisioni. Continua a scendere superando vari comiti del cunicolo. Dopo cinque lunghezze di corda a un certo punto pesta qualcosa di gelatinoso/carnoso, una macchia di circa 1m che occupa pavimento e pareti. Sembra una melma. Fargrim decide di proseguire, anche Jamal incappa nella melma e anche lui la supera. Fargrim si trova in una stanza, non nota niente e prosegue entrando.

Intanto, sono dentro da quasi un'ora, Grey si preoccupa e sotto forma di elementale dell'aria inizia a raggiungerli.

Fargrim è in una stanza di 5x6m, con due alcove vuote e due vasche, in mezzo c'è dell'altro materiale organico. Sente del rumore davanti a sé, dal cunicolo d'uscita arrivano correndo 4/5 figure incappucciate che gli si scagliano contro. Fargrim lotta contro queste creature non morte che rischiano di paralizzarlo, mentre Jamal non riuscendo a tirarlo su lo raggiunge. Quando Jamal lo raggiunge Fargrim ne ha uccisi 5 ma continuano ad arrivarne.

Fargrim e Jamal iniziano a risalire mentre arriva anche Grey che scatena la sua forza elementale. Mentre risalgono notano che sembrano non morti di ex-umanoidi. Quando arrivano sulla soglia delle iscrizioni vedono che i non morti non procedono oltre.

Una volta usciti Grey confronta Edarath che però non sembra saperne niente. Grey esplora rapidaemnte i cunicoli raggiungibili dall'interno, verso l'alto che suntano all'esterno sulla parete, e verso il basso sul soffitto di una caverna naturale diversi piedi sotto il terreno. Scende verso il pavimento e dopo un po' ai limiti della scurovisione vede delle altre figure incappucciate immobili. Sul limitare del visibile una massa attira l'attenzione. La caverna è natuale ma il pavimento sembra essere stato spianato artificialmente. Grey si avvicina verso la massa misteriosa. A 9/10m da terra intuisce che sono resti di una creatura quadrupede lunga 3 metri, morta da diverso tempo, con la pelle tirata sulle ossa, squamosa e scagliosa, muso corto e asciugato su un teschio massiccio con zanne, zampe artigliate con ossa che escono come fossero altri arti.

Una delle creature si volta vedendo Grey e inizia a urlare scatenando tutte le altre. Grey inizia a risalire allargando il giro e vede su una parete una facciata di tempio/edificio scolpito nella pietra. Dentro stima ci fossero decine se non centinaia di creature. Risale nel cunicolo e torna dagli altri.