Geopolitica

Tas perde i sensi mentre Jamal usa il sangue di Tas per scrivere in geroglifici una dedica del sacrificio alla madre. Cloris è indifferente, Fargrim basito e ammirato mentre Grey è furiosa.

Jamal e Fargrim decidono di perlustrare la grotta dall'interno mentre Cloris va sulla cima da fuori. Grey va da Rato e gli chiede di andare fuori a continuare i loro discorsi.

Fargrim e Jamal si mettono a ispezionare l'ingresso del cunicolo, poi chiedono aiuto a Cloris per usare il tappeto come scala. Il cunicolo è molto piccolo e ripido, sembra scavato dall'acqua piovana, forsa proveniente da una cengia o dalla cima, che poi ha fatto crollare la parete di fondo dell'alcova. Poi cercano muri, pavimenti e passaggi ma non trovano niente. Intanto la pantera fa la guardia alle cose di Rato.

Grey ed Edarath escono, Grey gli chiede di più sulla spada, senza ottenere molto, e sulla Cuspide. Rato dice che nemmeno una sacerdotessa votata alla madre ha potuto aiutarlo, quindi evidentemente Tas e le gatte hanno un legame più forte del previsto, oppure sono fanatiche che si inventano tutto. Rato dice che è convinto che loro madre sia sull'isola per via degli effetti che causa: ci sono tribù che a caso e improvvisamente invecchiano e non hanno memoria dell'accaduto. Non si sa se sia davvero lei, se rubi l'energia o se sia un effetto della maledizione della memoria, ma succede e durante il massacro era molto frequente. Discutendo un po' con Grey le dice che comunque non la abbandonerebbe ma che gli sembra uno spreco di tempo cercare di fermare Atis. Grey accetta di cercare di convincere gli altri a lasciare per ora Atis ma gli chiede in cambio di aiutare nella ricerca di Sekh che è l'unica pista per trovare la loro madre.

Intanto Cloris e Fargrim perlustrano l'esterno, mentre diventa buio vedono il bagliore di Atis sopra alla punta nordest di Nacaria.

Discutiamo sul da farsi. Dialha causa sparizioni delle tribù causando attacchi da altre tribù in modo che si combattano tra loro favorendo Sekh. Atis forse fa lo stesso? Anche noi nel nostro piccolo abbiamo causato scontri tra tribù di orchi e di giganti. Chiediamo a Rato info sullo stato delle varie tribù dell'isola. Butta giù una mappa e ce le illustra.

Gli orchi sono i più numerosi e organizzati, ma i giganti valgono molto. Mentre qualcuno provoca gli scontri per favorire Sekh, qualcun altro cerca di impedirli: i diplomatici del principato. Dialha aiutava Sekh o aveva stabilizzato la situazione favorendo l'ascesa al potere di leader forti? Ricordiamo che Atis ha un punto debole nella terra: era seppellito in una montagna.